barLogo

Cultura, Impresa e Territorio ... per un Veneto di Valore!

Un sistema produttivo per sopravvivere e prosperare deve essere competitivo. Ma la competitività, in un mercato globale con crescente mobilità internazionale di persone, risorse finanziarie e prodotti, si misura anche in termini di capacità di attrarre attività ad elevato valore aggiunto e forte tasso di crescita, capaci di garantire, in prospettiva, livelli soddisfacenti di reddito e di occupazione. Se n'è parlato al convegno "Cultura, Impresa,Territorio. Un capitale comune" tenutosi il 16 novembre 2012, a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta.

Il convegno, promosso in collaborazione con la Regione del Veneto e l’IRVV, Istituto Regionale Ville Venete, ha approfondito i temi del Marketing Territoriale letti in un contesto di valorizzazione del patrimonio storico – culturale del territorio veneto, ponendo in rilievo: 

  • Azioni di mecenatismo tra cultura e impresa come modello per la valorizzazione del sistema culturale di un territorio
  • Sistema turismo e attrazione territoriale
  • Rivalutazione delle eccellenze e delle opportunità dell’area

L’incontro si è focalizzato sulle strategie da mettere in campo per la valorizzazione del sistema economico imprenditoriale collegato con la rivalutazione del patrimonio storico-culturale, guardando al macro-contesto territoriale, la Regione Veneto, individuando in esso quelle funzionalità che abbiano la massima sinergia con il contesto, dando valore e “vendibilità” ai prodotti da promuovere, con i maggiori benefici per l’intero contesto territoriale.

Il risultato finale è quello di contribuire a potenziare culturalmente, socialmente ed economicamente il territorio veneto attraendo nuove iniziative e nuovi investimenti.
 
L’incontro è stato ospitato all’interno di Viaggiandum Est, Workshop incentrato sul turismo culturale e punto fermo nel panorama italiano per il patrimonio artistico - culturale e l’economia turistica. La Borsa, giunta alla XIII edizione, ha ospitato operatori turistici provenienti da tutto il mondo, per conoscere e “comprare” l’offerta turistica italiana in generale e quella veneta in modo specifico.