barLogo

La letteratura per tornare a comunicare. “Action per la cultura”¯ - Natale 2012

Anche quest'anno, nell'occasione delle feste, Action rinnova la tradizione dando voce ad uno scrittore contemporaneo per comunicare sentimenti, emozioni, sensazioni.

L'Oro dei Suoni
20


 Testimoni del tempo 
di Alessandro Cabianca


con un'incisione di Albino Palma
Panda Edizioni
 

I testi di Alessandro Cabianca possono essere visti in più modi: come ritratti, come omaggi, come apocrifi. Ma siano l'uno o l'altro, questi testimoni - per quasi tutti defunti - appaiono tutt'altro che fantasmi: notissimi a quanti seguono le vicende della letteratura, ma sconosciuti, al più dell'umanità che alla poesia non presta attenzione nè ascolto, la loro voce perdura e si amplifica a chi sa cogliere  il messaggio, proiettandolo sulla realtà attuale.

I poeti sono testimoni in se stessi, ma affinchè la loro parola abbia significato e valore, è indispensabile, oltre all'ascolto, la nostra disponibilità ad interloquire: soltanto così prenderà sostanza quell'immortalità alla quale, più o meno segretamente, tutti aspiriamo, come individui e come specie, e della quale i poeti si reimpossessano, anche grazie al nostro corpo, alle nostre voci, al nostro tempo. E che assomigliano a grida o sussurri, le loro parole, è su questa terra che per ciascuno iniziano tanto il paradiso che l'inferno: ai poeti, probabilmente più che ad altri, spetta gettare uno sguardo nell'uno e nell'altro. (Prefazione di Stefano Valentini)

 

La letteratura per tornare a comunicare “Action per la cultura”
Dicembre 2012