barLogo

Le Leghe Professionali di calcio riunite a Venezia

Stessa data, stesso luogo, 10 anni dopo.
La EPFL - European Professional Football Leagues, l’associazione che riunisce le divisioni calcistiche europee, in collaborazione con l’italiana Lega serie B si ritrova dopo 10 anni per fare il punto della situazione del calcio europeo e pianificare un progetto comune per le stagioni a venire.
Il summit è fissato per il 10 e 11 giugno a Venezia, nello splendido contesto dell’Hotel Laguna Palace: lo stesso dove 10 anni fa esatti, il 10 giugno 2003, si tenne il primo incontro a livello europeo, che servì a stabilire linee guida unificate per le Leghe negli anni venturi.
Come allora, i partecipanti arrivano da tutta Europa: presenti i rappresentanti di Bundes Liga 2, Liga Adelante, Football League, Jupiler League solo per citarne alcune, nonchè delle prime divisioni minori, come quelle di Scozia, Austria, Danimarca, Svizzera.
Le due giornate saranno segnate da due meeting, in cui si discuterà della validità del modello di organizzazione, della valutazione dei giovani giocatori, delle questioni inerenti a marketing, diritti TV, stadi e strategie di sponsor.
A seguire una visita a Venezia per permettere ai partecipanti stranieri di ammirare le bellezze della città lagunare, e cena di gala con la presenza di autorità e personaggi famosi legati al mondo del calcio.