barLogo

CoderDojo Padova: la palestra per piccoli programmatori

"Above All: Be Cool” (Soprattutto sii in gamba!): questo il motto di CoderDojo, movimento internazionale nato in Irlanda nel 2011  e guidato da volontari con l’obiettivo di creare dei club in grado di ispirare giovanissimi programmatori.

Per istruire i piccoli a leggere e a scrivere c’è la scuola, per insegnare loro la programmazione ci pensa CoderDojo. Dopo Milano, Roma, Bologna, Torino e molte altre città d’Italia, il laboratorio di programmazione gratuito per piccoli sviluppatori è arrivato anche a Padova.

Sabato 15 Febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, presso Talent Garden, lo spazio di coworking padovano in via della Croce Rossa 36, si è tenuto il primo appuntamento di CoderDojo Padova.

Un'esperienza divertente e socializzante, dove i bambini, affiancati da un mentor, hanno imparato divertendosi a realizzare un semplice gioco e, in un secondo momento a personalizzarlo attraverso l’utilizzo di software free e open source. Bandite le noiose lezioni di logica e spazio all’esperienza per tutti i partecipanti, così si costruisce un  percorso a gradi di complessità in modo che sin dai primi passi anche i più piccoli possono testare i risultati di quello che stanno facendo. 

Dojo in giapponese significa scuola di arti marziali proprio a sottolineare la palestra e l’esercizio necessari ai giovani per iniziare prima possibile ad avere le competenze tecniche essenziali per un futuro da sviluppatori.

Tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e sui prossimi appuntamenti in programma sono consultabili sul sito: http://padova.talentgarden.org/