barLogo

Visual marketing su Instagram, come e perchāŠ usarlo

Per promuovere le aziende attraverso il visual marketing ci viene incontro il blog di instagram (blog.instagram.com), che di recente ha pubblicato una serie di post per mostrare come utilizzare in modo proficuo le immagini ed il visual market in generale, annunciando anche il lancio di un manuale per il corretto utilizzo di Instagram da parte dei brand, The Instagram Handbook for Brands.

Ma cosa fare quindi per utilizzare al meglio questa piattaforma?

  • Postare contenuti che mostrino non solo ciò che vogliamo offrire, ma anche quelli che sono i nostri valori e la nostra identità
  • Condividere le esperienze coi follower, mostrando ad esempio i backstage di un evento organizzato o postando la foto di un nuovo membro del nostro team
  • Mostrare come l’azienda vede il mondo ed essere coerente con il brand, cercando la bellezza senza però esagerare andandolo a snaturare
  • Essere d’ispirazione per i follower lanciando un hashtag personale, in modo tale da coinvolgerli e farci inviare le loro foto su di noi

Le strategie di visual marketing sono dunque molteplici e questi sono solo alcuni degli esempi in cui promuovere la propria attività. Altri modi per affiliare i follower possono essere la creazione di contest o il lancio di promozioni speciali accessibili soltanto attraverso questa piattaforma.

Qualsiasi sia la strategia scelta, però, è fondamentale non dimenticare di aggiornare con costanza i vostri post: i follower si sentiranno coinvolti e cresceranno sempre più, regalandovi anche molte soddisfazioni.