barLogo

Il social marketing attraverso la piattaforma Pinterest

Pinterest è un’ottima piattaforma nella quale sviluppare una strategia di social marketing, perché si nutre di immagini prese da qualsiasi sito e le fa rimbalzare all’interno della piattaforma. Allora perché non approfittarne?

È ormai noto che le immagini hanno un enorme potenziale: quelle che piacciono vengono condivise ed ogni condivisione accresce i clienti potenziali. Pinterest consente di aumentare ulteriormente il potere di un’immagine accompagnandola con il link della pagina dalla quale la si è presa, ispirando le persone, incuriosendole e mostrando loro anche dove trovare quell’oggetto o prodotto; non stupisce allora che il suo utilizzo stia accrescendo anche tra le aziende.

Per utilizzare Pinterest è sufficiente creare un profilo come in qualsiasi social network, ed arricchirlo con le immagini che più caratterizzano l’attività da promuovere. Bisogna però fare attenzione a ciò che si “pinna”, cioè le immagini a cui si dà risalto: riempire la propria board di immagini riguardanti i propri abiti (nel caso di un negozio di abbigliamento) oppure delle proprie stanze (nel caso di un albergatore) alla lunga non paga, ma anzi penalizza. È invece conveniente stuzzicare la curiosità di potenziali interessati attraverso foto che valorizzino il ramo di commercio in generale, oppure le attrazioni ed i paesaggi del posto nel caso di strutture turistiche.

Al bando quindi una board che copia in tutto e per tutto un normale catalogo e spazio invece ai pin pieni di idee, capaci di ispirare ed attrarre i follower.