barLogo

Il primo sito web creato con Instagram

Qualche post fa parlavamo di come farsi conoscere attraverso social quali Instagram. Ebbene, qualcuno è riuscito non solo ad impostare una buona campagna, ma addirittura a stupire.

Ikea, è risaputo, è un genio del marketing. Stavolta però ha letteralmente lasciato tutti a bocca aperta lanciando il primo “sito web” su Instagram con la sua divisione russa. Come? Sfruttando al massimo l’applicazione del noto social network: utilizzando un grande numero di account uniti alla funzione dei tag e traendo il massimo vantaggio dalla griglia di visualizzazione delle foto.

L’account principale creato, ikea_ps_2014, è un vero e proprio catalogo “sfogliabile” attraverso una serie di collegamenti. Ad esempio, aprendo la foto riguardante i cuscini e premendo su uno dei tag, si verrà indirizzati ad un nuovo account, riguardante appunto la nuova collezione di cuscini.

Trarre il massimo vantaggio dalle risorse disponibili, per quanto queste possano essere limitanti, è il fattore che determina il successo di un’azienda: uscire dagli schemi, creare qualcosa che non esiste in un ambiente non proprio elastico – in questo caso un vero e proprio sito all’interno di un’app di condivisione di foto – non fa che far crescere esponenzialmente l’interesse per l’azienda e porta anche a pensare “E ora cosa si inventeranno?”, non senza una abbondante dose di curiosità.

In attesa della prossima mossa del colosso svedese, non abbiamo dubbi che questa idea non sarà che l’inizio, e verrà anzi sfruttata anche da tante altre aziende. E se foste voi i prossimi a farlo?