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Emotional Branding, una strategia di marketing focalizzata sui consumatori

Per tanto (troppo) tempo i brand hanno semplicemente sfruttato i consumatori, bombardandoli con campagne pubblicitarie che ignoravano i loro bisogni. Oggi, invece, l’Emotional Branding va a colmare quel gap che si è creato fra azienda e consumatori, costruendo storie che generano nel consumatore delle risposte appassionate.

L’arte e la maestria dell’Emotional Branding partono sempre con la creazione di un logo, la scelta di un nome per il proprio marchio ed anche del proprio packaging, passando poi all’individuazione del o dei settori ai quali si vuole fare riferimento; questi passaggi sono di grande importanza, poiché il marchio dimostra di saper ascoltare i bisogni dei consumatori nonché di avere empatia.

L’Emotional Branding utilizza inoltre una serie di temi e simboli che hanno per il consumatore un certo significato, utilizzando due strategie principali: la prima è assicurarsi che la propria campagna venga largamente pubblicizzata, la seconda è verificare che il messaggio ricevuto dai consumatori sia positivo per l’azienda, in quanto qualsiasi immagine può essere interpretata in modi diversi a seconda di chi la osserva.

Ciò è possibile attraverso diverse tecniche: la prima è sfruttare i cosiddetti 8 “bisogni nascosti” del consumatore che fanno sbizzarrire le campagne pubblicitarie, ovvero sicurezza emotiva, sicurezza riguardo il proprio valore, gratificazione del proprio ego, avere un punto di sfogo creativo, avere oggetti da amare, senso di potere, senso di appartenenza ed infine immoralità.

Un’altra tecnica consiste nell’associare ad un marchio un’emozione, come ha fatto Mc Donald’s con la campagna “I’m lovin’ it” (La amo) o il marchio di sigari Hamlet con “Happiness is a cigar called Hamlet” (La felicità è un sigaro chiamato Hamlet), già nel lontano 1966.

Infine, vi è un metodo irrazionale per far attecchire una determinata immagine o parola nella mente dei consumatori: la musica o tormentone. Ad esempio, uno spot può puntare su delle persone entusiaste del prodotto sponsorizzato mentre viene riprodotta una musica piacevole.