barLogo

La Notte Europea dei Ricercatori

Con lo slogan “Per una notte, chiunque può essere uno scienziato”, si svolgerà anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e partita nel 2005 che consente al grande pubblico ed ai ricercatori di incontrarsi in diverse città europee con uno solo scopo: la divulgazione scientifica.

Da sabato 20 a sabato 27 settembre ed in tutta l’Europa verranno infatti organizzati degli incontri in vista della Notte europea dei ricercatori, che vedrà coinvolte in Veneto le città di Padova, Verona e Venezia. Con numerosi incontri ed appuntamenti sia per i grandi che per i più piccoli, ed ovviamente anche per gli studenti, la settimana in attesa della notte europea, fissata per venerdì 26 settembre, riempirà i centri focali della divulgazione scientifica: il Palazzo del Bo, il Caffè Pedrocchi e la Specola a Padova, spazi delle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e dell’Università di Verona.

Nella sola città di Padova, fra le numerose visite guidate fra cui il Museo Vivente degli Insetti (Esapolis) e il Teatro Anatomico, gli incontri divulgativi al Palazzo del Bo ed alla Specola, le attività per i più piccoli ed altri numerosi eventi, il calendario della Notte Europea dei Ricercatori è fittissimo e ricco di appuntamenti per tutti. Il programma completo e le prenotazioni sono disponibili sul sito www.venetonight.it