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Facebook o Facebook per la tua azienda?

Il processo di acquisto adottato dai clienti oggi si differenzia completamente da quello di cinque anni fa quando, dopo aver visto un annuncio, magari in TV, ci si recava in negozio, si scrutava il prodotto sullo scaffale e lo si portava a casa per capire se piaceva o meno. Oggi funziona in maniera diversa: si legge un annuncio o qualche amico ci consiglia qualcosa, si va online e si iniziano a leggere le recensioni, si chiede agli amici, si confrontano i prezzi e si controllano i “Mi piace” e, solo allora, si decide che fare: compro o non compro? Di conseguenza le tecnologie digitali sono l’essenza del mercato mondiale e alle aziende non resta che conoscere e sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione poiché nessuno può impedire alle persone di parlare dei prodotti e delle azienda. Capitane l’importanza, lo step successivo è quello di mettersi nei panni del cliente e capire cosa lo attrae cercando di stupirlo dal punto di vista creativo. Bisogna farsi notare, offrire qualcosa di mai visto prima, che affascini o susciti il loro interesse.
La chiave per il successo è “provare”, anche se ciò richiede tempo e risorse: scoprire cosa funziona e cosa no e chi sono le persone alle quali ci si deve rivolgere, tenendo ben presente qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere, con alle spalle una strategia che giustifichi le attività che si andranno a svolgere.
Facebook è una buona opportunità per stabilire un contatto informale e diretto con i propri clienti o visitatori. Essi saranno sicuramente felici dell'opportunità di poter contattare l'azienda sulla bacheca e di essere informati sulle sue novità fuori dal canale formale (e qualche volta commercialmente aggressivo) del proprio sito web. L’eterno dilemma che molte aziende, però, si ritrovano a dover risolvere non appena capiscono l’importanza dello strumento è: profilo o pagina? La risposta è semplice in quanto la Fan Page è stata creata appositamente per i Brand. Per di più ci sono altri tre buoni motivi per preferirla al profilo perosnale:

  • Le Fan Page sono pubbliche e facilmente condivisibili, quindi visibili anche da chi non ci conosce;
  • Con le Fan Page è possibile fare promozione e visualizzare i contenuti in modo professionale;
  • È possibile accedere ai dati di attività dei fan (informazioni sempre utili).

Insomma, inutile negare che Facebook sia il luogo virtuale e gratuito per antonomasia in cui i Brand possono mostrarsi, interagire, comunicare, fidelizzare, offrire unicità. Cosa aspettate?