barLogo

Lead Generation: alla ricerca del cliente

Il patrimonio di ogni azienda è rappresentato innanzitutto dai suoi clienti. Fidelizzare e mantenere il cliente è fondamentale per assicurare la sopravvivenza dell’impresa. Conquistare nuovi clienti è invece necessario per la sua redditività.
 
Una delle maggiori esigenze di un’azienda è trovare nuovi clienti e ormai è diventato sempre più difficile attirare l’attenzione di un utente che naviga tra le tante opportunità e informazioni che il web offre. L’obiettivo primario di un’azienda è quello di trasformare un utente qualsiasi in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente. La lead generation è proprio quell’insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti clienti realmente interessati alle attività svolte da un’azienda.
 
Parlare a coloro che si sono già dimostrati interessati alla nostra attività di business significa avere l’opportunità di comunicare in maniera migliore con gli utenti, anziché lanciare messaggi a vuoto, rivolti alle masse, come avviene per l’advertising tradizionale. Così facendo si avrà molta più probabilità che i messaggi vengano recepiti e ascoltati, dal momento che è l’utente stesso a cercare noi in quanto mostra interesse nei confronti di un nostro prodotto o servizio.
 
L’obiettivo della Lead Generation è quello di informare e educare il proprio pubblico. Tuttavia, per generare lead qualitativi e di successo, per aumentare la popolarità e la visibilità della propria azienda, ci sono alcuni metodi utili da poter seguire, come:
  • Produzione di contenuti qualificati
  • Utilizzo di Social Media e blog
  • eMail Marketing e Direct Mail
  • Pubblicità a pagamento
  • Eventi
La creazione di una solida strategia di Lead Generation è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturare il loro interesse prima di contattarli per la vendita. Il vantaggio del successo sta nel creare una lista di contatti già profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un reale cliente.
 
E’ semplice ottenere de buoni risultati: se si soddisfano le esigenze del lead acquisito, fornendo informazioni utili, pertinenti, oppure soluzioni vere e proprie ad un suo problema, si avranno maggiori possibilità di trasformare il semplice contatto in un potenziale cliente.