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Lead Nurturing: comunica con il tuo cliente

Che facciamo una volta raccolti e organizzati i contatti dei nostri potenziali clienti nel database? E’ proprio ora che arriva il compito più difficile: convertire l’interesse dell’utente in una vendita.
 
I consumatori di oggi hanno sempre più potere nelle scelte di acquisto e le aziende, sia i grandi Brand che le piccole imprese, devono compiere ogni giorno e in ogni momento azioni specifiche per entrare in contatto con i potenziali clienti. Ci dobbiamo chiedere innanzitutto cosa si aspettano da noi i consumatori e qual è il modo migliore per attirare la loro attenzione. 
 
Il processo di acquisto di un prodotto o servizio può durare anche diversi mesi: il lead che ha risposto a una campagna o ha dimostrato interesse nei nostri confronti, ma non è diventato un cliente, non deve essere archiviato nel database, ma andrà seguito e coccolato; gli dovranno essere forniti strumenti (newsletter, promozioni, ecc), potrà essere invitato a eventi, contattato per la proposta di nuovi prodotti e offerte.
 
Le attività di Lead Nurturing hanno come obiettivo quello di coltivare e dialogare con il lead nel tempo così da poter costruire relazioni con i potenziali clienti e spingerli sempre di più verso la meta finale, consistente nella vendita. L’obiettivo è quello di trasmettere credibilità e farsi considerare come un vero esperto, quasi un consulente di fiducia su cui l’utente può fare affidamento.
 
E’ importante identificare un percorso strutturato programmando le attività passo per passo. Bisogna organizzare una strategia efficace in modo da non perdere di vista il focus centrale, il cliente. 
 
  1. Conosciamo il nostro pubblico analizzando e suddividendo la lista dei contatti in modo da individuare i loro interessi e bisogni; di conseguenza si creeranno differenti tipologie di campagne e si invieranno comunicazioni specifiche e mirate;
  2. Utilizziamo tutti i canali a nostra disposizione per entrare in contatto e creare un dialogo. L’email marketing è ad oggi lo strumento più efficace per raggiungere in maniera personale i tuoi contatti costruendo quel rapporto di fiducia che li accompagnerà alla vendita.
  3. Individuiamo le fasi del processo di acquisto, analizzando le interazioni e cercando di percepire il grado di interesse e la partecipazione. 
  4. Definiamo i nostri obiettivi, pensiamo al cliente in primis e cerchiamo di essere costanti e valorosi in modo da conquistare il suo interesse.
Il Lead Nurturing è una strategia da applicare nel medio lungo periodo, non bisogna scoraggiarsi e abbandonare subito questa strada al primo ostacolo. Occorre nutrire il contatto, educarlo e conquistare il suo interesse finché non è pronto ad acquistare.