barLogo

Video Marketing e Storytelling: L'Influenza delle Emozioni

Si sa, ormai i video sono il punto di riferimento del mercato online per tantissimi motivi: hanno più probabilità di posizionarsi tra i risultati della prima pagina dei motori di ricerca, sono semplici da realizzare e attirano l’attenzione dei potenziali clienti aumentando le possibilità di conversione
 
Uno studio sul video advertising in America evidenzia nel periodo 2014-2020 come questo sia destinato a crescere esponenzialmente. Si investirà sempre più nei video, questo soprattutto perché va di pari passo con l’aumento dell’uso del mobile (si stima che nel 2019 il 50% del traffico dati del mobile sarà dovuto alla visualizzazione di video). 
 
Se fino a qualche tempo fa per realizzare un buon video era sufficiente un bravo copy, oggi le cose sono cambiate: è necessario effettuare un’attenta analisi preliminare, volta a definire degli obiettivi specifici. Deve essere uno studio preciso che permetta di capire in che modo attirare l’attenzione del pubblico di riferimento, definendo le relazioni tra brand e target
 
Lo scopo è principalmente quello di creare un legame con le persone trasmettendo un’emozione. Ciò avviene soprattutto con i video di storytelling, un fenomeno che moltissime aziende (una tra tutte, la Apple) hanno adottato per “raccontare una storia” capace di coinvolgere emotivamente il pubblico, dando allo stesso tempo una rappresentazione efficace e veritiera dell’impresa. 
 
L’obiettivo è quello di rendere virale il brand intercettando le esigenze degli spettatori e mostrando il lato umano dell’azienda attraverso un filmato facile da capire e piacevole da guardare. Un video che intrattenga, che le persone possano apprezzare e condividere con piacere. 
 
Pertanto, oggi la comunicazione più efficace per freelance e aziende si fa con un video. Realizzare un video può sembrare cosa difficile e costosa, alla portata di pochi. Interessante, a questo proposito, l’iniziativa di Nativa Nord Est (www.nativanordest.it) che è nata per organizzare nelle città del nordest (Padova, Vicenza e Treviso) corsi formativi brevi ed efficaci per girare, montare e condividere video, spot, interviste semplicemente usando il proprio smartphone o tablet. Un’idea davvero innovativa per essere dei videomakers autonomi e di successo con lo strumento più usato da tutti noi, quotidianamente.