barLogo

Gli Italiani e l'E-Commerce

Una ricerca di Netcomm e PayPal e svolta da Human Highway intitolata “NET RETAIL: Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, è stata illuminante per capire quali siano le abitudini degli italiani nei confronti dell’eCommerce.
 
I dati evidenziano come in 5 anni gli acquirenti online siano addirittura raddoppiati! Dai 9 milioni di utenti del 2011, infatti, siamo passati ai 18,8 milioni di persone che hanno comprato online negli ultimi tre mesi. Di questi, il 12,8% hanno acquistato online almeno una volta al mese. 
 
Gli acquisti da smartphone sono sempre in crescita: il 21% di questi sono fatti da dispositivo mobile: metà da un sito web e metà da app. 
 
La ricerca ha permesso di tracciare una profilazione degli utenti, dove è emerso che il 60% delle persone che usano internet ha fatto almeno un acquisto negli ultimi 3 mesi. Di questi, il 55% ha meno di 44 anni. 
 
Gli acquisti maggiori si fanno verso beni e servizi digitali rispetto che a prodotti fisici. Le categorie che vanno per la maggiore sono: viaggi e turismo, elettronica, assicurazioni, abbigliamento e accessori.